lunedì 02 settembre 2019, h 21:00

Prove aperte di cultura friulana

Con Daniel Canciani Prochazka e Alessio Screm – Giosuè Chiaradia e Enos Costantini – Davide Mauro e Ilaria Antoniali – Nicola Toffolini – William Cisilino, Virginia Ruano e Mauro Ciani

Interventi musicali di Janos Hasur (violino)

Idea e presentazione di Federico Rossi

Con l’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, che sarà presente con un banchetto informativo

L’identità friulana non può essere soltanto memoria storica, ma deve anche respirare la vita nella dimensione del mondo contemporaneo. In questa serata-mosaico viene documentata una terra aperta al domani, perché riesce ad essere un laboratorio in cui si coltivano nuove idee, si praticano sperimentazioni e progetti creativi. Come ad esempio quelli che verranno raccontati da alcuni protagonisti.

L’eredità artistica e morale di un grande musicista di Paularo. I tesori di una vita spesa a salvare un patrimonio popolare. Una campagna promozionale della lingua friulana per le nuove generazioni. Il progetto di un giovane per creare un’impresa culturale. E quello di una donna per trasformare gli scarti alimentari in prodotti di eccellenza. Il Friuli visto da un artista friulano in un nuovo progetto editoriale nazionale.

Programma Avostanis 2019