lunedì 04 settembre 2023, h 21:00

The beat of freedom

La Resistenza in fumetto

di e con Marta Cuscunà
Illustrazioni live Fabio Babich

☔︎ la sera dopo

“Io sono l’ultimo”, il libro da cui sono tratte le lettere che compongono “The beat of Freedom”, è nato quando Annita Malavasi, la partigiana “Laila”, ha cominciato a parlare d’amore. Ci teneva a dire una cosa, soprattutto: fu tra i partigiani che, per la prima volta, uomini e donne ebbero pari dignità e che l’uguaglianza sancita dalla Costituzione a guerra finita, non fu un regalo ma una conquista e un riconoscimento. Così l’autrice e performer Marta Cuscunà anticipa nelle note quest’opera che la vede insieme al fumettista Fabio Babich, chiamato durante lo spettacolo a realizzare nove tavole, visibili sulla scena, opere uniche ispirate ad altrettante lettere di partigiane e partigiani.
Uno spettacolo dove si intrecciano voci e disegni in divenire, oltre alla musica, scelta a partire da una frase di Nello Quartieri, nome di battaglia “Italiano”: «La libertà era nei monti, per la prima volta riuscivamo a sentirla e picchiava nella testa». Intervengono così tra le lettere Patti Smith, Lou Reed, Alanis Morissette, Green Day, in una partitura che tenta di scavalcare i confini della storia.
“The beat of Freedom” cerca di restituire ai ragazzi e alle ragazze di oggi lo spirito di questo racconto corale sul sogno rock di un Paese di persone uguali nei diritti e libere.

Programma Avostanis 2023