mercoledì 09 agosto 2023, h 21:00

Le mani sui simulacri. Riguardo al sacro incorporato

Conferenza di Gian Paolo Gri e Paola Treppo
Antichi canti di chiesa con i Cantori della Pieve di Gorto

☔︎ la sera dopo

“Materia sacra”: così, dieci anni fa, l’antropologo Ugo Fabietti titolava un bel volume dedicato agli aspetti concreti, fisici, delle esperienze religiose. Non tanto le religioni osservate come complessi di conoscenze, dogmi, credenze, principi morali e riti, ma – al di là dei corredi strumentali utilizzati nelle liturgie ufficiali – l’insieme di oggetti, sostanze, abiti, alimenti, luoghi, corpi e artefatti investiti di valore simbolico e trasformati in oggetti di mediazione con la sfera del trascendente; ma, insieme, anche strumenti di orientamento per il rapporto delle persone con il proprio mondo. Contro e oltre la dicotomia spirito/materia, dunque: per ragionare sui modi con cui il sacro veniva e viene incorporato e reso parte integrante del sé, personale e comunitario. (Gian Paolo Gri)
Paola Treppo racconterà di quando i simulacri venivano materialmente vestiti e svestiti. Le “Madonne da vestire” in Italia sono un recente e affascinante tema di ricerca: racconterà della sua ricerca, in Friuli, su ciò che resta degli antichi gesti femminili di manutenzione del sacro.
Gian Paolo Gri dirà di sostanze e alimenti, compreso il fenomeno della votività, coinvolti nel circuito di devozioni e pratiche popolari, là dove religione e salute si compenetrano.

Programma Avostanis 2023