lunedì 04 settembre 2023, h 21:00
La Resistenza in fumetto
di e con Marta Cuscunà
Illustrazioni live Fabio Babich
☔︎ la sera dopo
“Io sono l’ultimo”, il libro da cui sono tratte le lettere che compongono “The beat of Freedom”, è nato quando Annita Malavasi, la partigiana “Laila”, ha cominciato a parlare d’amore. Ci teneva a dire una cosa, soprattutto: fu tra i partigiani che, per la prima volta, uomini e donne ebbero pari dignità e che l’uguaglianza sancita dalla Costituzione a guerra finita, non fu un regalo ma una conquista e un riconoscimento. Così l’autrice e performer Marta Cuscunà anticipa nelle note quest’opera che la vede insieme al fumettista Fabio Babich, chiamato durante lo spettacolo a realizzare nove tavole, visibili sulla scena, opere uniche ispirate ad altrettante lettere di partigiane e partigiani.
Uno spettacolo dove si intrecciano voci e disegni in divenire, oltre alla musica, scelta a partire da una frase di Nello Quartieri, nome di battaglia “Italiano”: «La libertà era nei monti, per la prima volta riuscivamo a sentirla e picchiava nella testa». Intervengono così tra le lettere Patti Smith, Lou Reed, Alanis Morissette, Green Day, in una partitura che tenta di scavalcare i confini della storia.
“The beat of Freedom” cerca di restituire ai ragazzi e alle ragazze di oggi lo spirito di questo racconto corale sul sogno rock di un Paese di persone uguali nei diritti e libere.
Recital di e con Moni Ovadia
Inaugurazione mostra con Elio Ciol, Danilo De Marco e Debora Vrizzi
Conferenza di Gian Paolo Gri e Paola Treppo
Miscuglio di satira friulana
Film di Marco Rossitti
Progetti dal cantiere creativo del Friuli
Anutis in concerto
Conferenza di Alessio Screm
Video documentario in ricordo di Federico Tavan
La Resistenza in fumetto con Marta Cuscunà e Fabio Babich
Conferenza di Gabriele Pelizzari
Visita guidata con Gabriele Pelizzari