lunedì 31 agosto 2020, h 21:00

Prove aperte di cultura friulana

Con Carlotta Del Bianco e Paolo Patui, Giulio Venier, Marco Fabbro, Enrico Maso, William Cisilino, Giulio Squarci, Paolo Forte e Bepi Tonon

Performance musicale Paolo Forte (fisarmonica)

Idea e presentazione di Federico Rossi

Alcuni progetti artistici e culturali a conferma del fatto che il Friuli è un cantiere aperto e fertile, ricco di creatività, sperimentazione e progettualità.
La prima serie di un falso documentario in Italia nel formato digitale VR (Realtà Virtuale) parlerà in friulano, raccontando una storia fantascientifica, condita di situazioni comiche e grottesche. A inaugurare l’attività ufficiale del Teatri Stabil Furlan sarà una nuova produzione, che rivisita in chiave moderna un testo drammaturgico di uno straordinario scrittore carnico. Nel viaggio performativo che un giovane musicista friulano sta eseguendo nelle viscere di luoghi oscuri e misteriosi, la prossima avventura sarà nel luogo con il maggior riverbero al mondo, una gigantesca cisterna sotterranea della Scozia. Sta per uscire il film “Pozzis Sammarcanda”: un viaggio rocambolesco di 6.000 chilometri, con protagonista un singolare personaggio friulano.

In caso di pioggia: la sera dopo

Programma Avostanis 2020