venerdì 01 settembre 2023, h 21:00
In ricordo di Federico Tavan
Video documentario (progjet Colonos)
Regia di Paolo Comuzzi
Introducono Angelo Floramo e Federico Rossi
☔︎ la sera dopo
Una dedica per ricordare un amico fraterno, per tanto tempo compagno di viaggio dei Colonos, che ci ha lasciati proprio 10 anni fa. Resta viva la sua voce, che è quella di un poeta unico, sincero, disturbante.
“La fiamma ardeva / la fiamma ardeva /oh se ardeva la tua voce // voce, voce, voce che trapassa la nebbia dei giorni / e richiama il volto nostro dimenticato // sudando, piangendo, mi leggevi le tue poesie / di denso profondo eretico Federico // “l’essere perfettissimo ha girato / la testa quando sono nato io” // e tu a gridare il tuo dolore / la tua allegria legata, il tuo esilio // sparita dagli occhi l’eternità / che si riempivano di speranza, di dolore // Oh ragazzi che guardate Cana da lontano! // Sì l’essere perfettissimo è tornato / umano, nella tua voce, // nostra preziosa eresia, Federico”. (poesia di Ida Vallerugo)
Questo video documentario presenta la testimonianza viva di Federico Tavan come protagonista di diversi progetti di poesia organizzati negli anni dai Colonos a cura di Aldo Colonnello, Amedeo Giacomini e Pierluigi Cappello, per concludersi con momenti di una giornata vissuta a Andreis in compagnia di Danilo De Marco.
Recital di e con Moni Ovadia
Inaugurazione mostra con Elio Ciol, Danilo De Marco e Debora Vrizzi
Conferenza di Gian Paolo Gri e Paola Treppo
Miscuglio di satira friulana
Film di Marco Rossitti
Progetti dal cantiere creativo del Friuli
Anutis in concerto
Conferenza di Alessio Screm
Video documentario in ricordo di Federico Tavan
La Resistenza in fumetto con Marta Cuscunà e Fabio Babich
Conferenza di Gabriele Pelizzari
Visita guidata con Gabriele Pelizzari