venerdì 24 febbraio 2012, h 20:30
Cun Paola Bacchetti e Massimiliano Sassi
Dramaturgjie Paola Bacchetti
Audio editing Davide Settembrino
La storia della resistenza femminile non è stata ancora realmente scritta. Esistono però numerose testimonianze, dati, fatti che ci consentono di valutare la reale portata di questa partecipazione.
L’adesione femminile nelle sue diverse forme (combattenti o fiancheggiatori nella lotta di Liberazione) fu ampia e importante e se ne trovano riscontri in ogni regione italiana.
Quali furono i motivi che spinsero migliaia di donne a compiere una “scelta” che nessuno avrebbe mai preteso da loro? Se, infatti, per gli uomini esistevano ragioni d’obbligo militare, le donne al contrario, restandosene a casa, non avrebbero subito la riprovazione o il giudizio morale di nessuno. La resistenza femminile ci appare quindi come movimento “spontaneo”. Volontarie le donne lo furono più degli uomini e questa scelta di campo permise loro, per la prima volta, di sentirsi potenziali protagoniste della storia del loro Paese, in uno dei momenti più critici e dolorosi.
Nelle parole delle protagoniste di quegli eventi emergono storie straordinarie, che spesso strappano un sorriso o diventano un pugno nello stomaco, doloroso, da togliere il respiro.
Conferenza - concerto
Conferenza
Laboratorio teatrale
Spettacolo teatrale
Incontro
Incontro