mercoledì 07 agosto 2002, h 21:30

Orelediveri (soundscape music)

Proiezioni sonore a cura di Renato Rinaldi
(Se piove la sera dopo)
Entrata libera

Robert Jocelyn FRANCIA – Slawek Kwi IRLANDA – Seth Nehil USA – Marc Pichelin FRANCIA – Floris Van Manem OLANDA – Weis Ward BELGIO – Toy Bizarre FRANCIA – Mnortham USA – Jeph Jerman USA – Eric La Casa FRANCIA – Jean Pallandre FRANCIA – Olivia Block USA – Kiyoshi Mizutani GIAPPONE – Michael Rüsenberg GERMANIA – Yannick Dauby FRANCIA – Bernhard Gal AUSTRIA – Toshiya Tsunoda GIAPPONE- Chris Watson UK

In diverse postazioni organizzate negli spazi dell’agriturismo, viene presentato il lavoro di 18 artisti internazionali che attraverso le nuove tecnologie rovistano nei suoni del paesaggio per estrarre la loro visione del mondo. Questa fa da specchio a quella dell’ascoltatore, che viene chiamato a confrontarsi con la sua esperienza e con il suo atteggiamento nei confronti dell’ambiente sonoro, e viene invitato a partecipare attivamente forzando il rapporto che ha con i suoni quotidiani.
Una esperienza che può lasciare eccitati o disturbati, ma in ogni caso scossi, sia sul piano sociale che su quello spirituale. Un intervento di ecologia acustica da parte di un movimento che si oppone alla passività dell’ascolto, mostrando che le cose si possono ascoltare anche in un altro modo.

Programma Avostanis 2002