martedì 22 marzo 2016, h 18:00

Metamorfosi dei luoghi

Metamorfosi dei luoghi – Udine, Galleria Tina Modotti

Inaugurazione mostra di Stefano Tubaro

Udine, Galleria Tina Modotti

Saluti di Federico Pirone, assessore alla cultura del comune di Udine, e Federico Rossi, presidente dei Colonos. Intervento del curatore Fabio Amodeo

Apertura mostra: venerdì h 16.00 – 19.00 + sabato e domenica h 10.30-12.30 / h 16.00 – 19.00, fin al 17 aprile

Progetto in collaborazione con il Comune di Udine.

La mostra è organizzata in una duplice sede espositiva in collaborazione con il comune di Udine e documenta l’opera di un protagonista del panorama artistico regionale. Stefano Tubaro, docente di Arte della fotografia e della cinematografia presso il liceo artistico G. Sello di Udine, persegue da quasi quarant’anni una personalissima ricerca attraverso la fotografia, ottenendo risultati estremamente originali, che hanno avuto apprezzamenti da parte di importanti critici d’arte. Nel 1999 ha ricevuto il premio “Friuli-Venezia Giulia Fotografia” del Centro di ricerca e archiviazione fotografica di Spilimbergo.

Questa esposizione indaga in particolar modo, ma non solo, un aspetto molto significativo di quel suo lavoro artistico, che lo ha visto profondamente impegnato in un’azione di esplorazione e rivitalizzazione di strutture abbandonate e fabbriche dismesse, tramite interventi performativi che hanno determinato esiti di straniamento di grande suggestione.

Programma In File 2016