Concorso letterario in Lingua Friulana
Quarta edizione – 2013
REGOLAMENTO
ARTICOLO 1
L’associazione culturale Colonos bandisce, in collaborazione con l’ARLeF, un concorso per romanzi in lingua friulana, denominato “In tre righe”, adottando un’invenzione letteraria dello scrittore francese Felix Feneon (1861-1944).
ARTICOLO 2
Il concorso riguarda testi di narrativa in lingua friulana: storie legate all’attualità e che devono essere inedite, scritte nella grafia ufficiale e in qualsiasi varietà, della lunghezza massima di 180 battute (comprese le spaziature). Ogni partecipante può inviare un massimo di tre composizioni. Non verranno prese in considerazione poesie, filastrocche o componimenti estranei al genere della narrativa.
ARTICOLO 3
Si può partecipare in una delle due sezoni:
fino a 16 anni di età, inviando una e-mail all’indirizzo info@colonos.it con il testo allegato. L’invio deve contenere gli estremi dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico), il suo indirizzo di posta elettronica e la taglia relativa alla maglietta-omaggio. I partecipanti a questa sezione non devono aver compiuto i 16 anni di età alla data del 30 giugno 2013;
dai 17 ai 35 anni di età, inviando una e-mail all’indirizzo info@colonos.it con il testo allegato. L’invio deve contenere gli estremi dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico), il suo indirizzo di posta elettronica e la taglia relativa alla maglietta-omaggio. I partecipanti a questa sezione non devono aver compiuto i 35 anni di età alla data del 30 giugno 2013.
ARTICOLO 4
Le composizioni debbono pervenire entro la mezzanotte del 30 giugno 2013 (fa fede l’ora evidenziata dal computer).
ARTICOLO 5
La giuria del concorso In tre righe è composta da: Carlo Tolazzi (presidente), William Cisilino, Lorenzo Casadio, Daniela De Prato, Angelo Floramo, Enrico Michelutti.
ARTICOLO 6
La giuria un primo premio per ciascuna delle due sezioni, ma potrà anche non conferirlo a causa del modesto livello qualitativo dei lavori pervenuti.
Al primo classificato della sezione fino a 16 anni sarà offerto uno smartphone Samsung ACE+ (o equivalente).
Al primo classificato nella sezione dai 17 ai 35 anni sarà offerto un iPad2 16 GB HiFi Apple.
La giuria potrà inoltre assegnare un “Premio speciale della giuria” ad una o più opere che si siano segnalate per originalità e contenuti. Tale riconoscimento consisterà in alcune pubblicazioni edite dall’associazione culturale “Colonos”.
A tutti i partecipanti spetterà in omaggio una simpatica maglietta-simbolo del concorso illustrata appositamente da Altan, che si potrà rirtirare presso l’agriturismo “Ai Colonos” fino alla data della cerimonia di premiazione.
L’associazione culturale “Colonos”, in considerazione dell’aspetto quantitativo e qualitativo delle opere partecipanti nelle diverse edizioni, realizzerà in futuro un’apposita pubblicazione. Partecipando, gli autori concedono i diritti per la pubblicazione in libro, su Internet e su altri eventuali media.
ARTICOLO 7
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’agriturismo Ai Colonos nel mese di agosto 2013, nell’ambito della manifestazione Avostanis, in una data che verrà comunicata a tempo debito.
ARTICOLO 8
Il bando di questo concorso è pubblicato sul sito www.colonos.it
Per maggiori informazioni:
Associazion Culturâl “Colonos” – Via Giovanni da Udine, 8 – 33050 Villacaccia di Lestizza (UD)
tel/fax 348 1015830 – info@colonos.it