domenica 11 settembre 2022, h 08:30
18 artisti in gara
Progetto a cura di Michele Bazzana e Angelo Bertani
Artisti referenti Davide Bevilacqua – Franco Ciot – Benedetta Fioravanti – Giulia Iacolutti – Tommaso Sandri – Kristian Sturi
h 18.00 Giuria popolare e premiazione
Degustazione di vini autoctoni offerta dalla Cantina Bulfon di Valeriano (Pinzano)
Un gruppo di 18 artisti, organizzati in sei squadre, ha accolto l’invito a mettersi in gioco con estro creativo, spirito ludico, capacità relazionale. La giornata inizierà al mattino presto con l’annuncio del tema al quale dovrà ispirarsi la progettazione e realizzazione delle opere site specific, servendosi esclusivamente del cumulo di materiali di scarto disponibile nell’aia dei Colonos: oggetti e strutture di materiali diversi, ferri vecchi, cartoni e plexiglas, plastica, vestiti usati, strutture in legno…
Alle sei del pomeriggio artisti e curatori si ritroveranno per presentare i lavori al pubblico, che nella veste di giuria popolare decreterà il verdetto attraverso apposito schede di votazione. Una soppressa biologica dell’azienda agrituristica Ai Colonos sarà offerta come ambìto premio alla squadra vincitrice.
L’evento “A brene vierte” sarà documentato attraverso un video con relativo DVD, la cui presentazione ufficiale si terrà in autunno a Gradisca d’Isonzo, presso la Galleria regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan.
Anteprima Avostanis
Inaugurazione del progetto artistico site-specific
Proiezione della versione integrale
Evento espositivo
Concerto e presentazione del nuovo CD
Concerto e presentazione del nuovo CD
Progetti dal cantiere creativo del Friuli
Spettacolo multimediale
Video-inchiesta sui sogni dei giovani friulani
Spettacolo teatrale in prima esecuzione
Recital musicale
Gara artistica con 18 artisti
Videoproiezione
Concerto