lunedì 19 agosto 2002, h 20:30

“Tanche giaiutis”

Presentazione generale del progetto “Tanche giaiutis” in tre serate
Lettura non conformista della poesia friulana del Novecento

Progetto a cura di Amedeo Giacomini
Musiche di Armando Battiston
Regia di Massimo Somaglino

“Tanche giaiutis” (come averle) è un progetto culturale che in modo organico intende fare un bilancio della poesia friulana del ‘900 ed è strutturato in più tappe:
• tre serate di Avostanis in cui il poeta Amedeo Giacomini presenta nove poeti friulani, che leggono i propri testi in friulano e nei dialetti limitanei, accompagnati dall’interpretazione di Armando Battiston, uno dei più vivaci rappresentanti delle nuove ricerche sul jazz.
• la pubblicazione e presentazione ufficiale con Franco Loi di un libro-cd (il terzo della collana “notis” edita dai Colonos) che comprende la lettura critica di Giacomini della poesia friulana del ‘900 nelle sue manifestazioni linguistiche più importanti, con un percorso che va dagli esiti formali e soprattutto di contenuto del passato fino alla novità di Pier Paolo Pasolini e agli esponenti attuali.
• un ciclo di trasmissioni radiofoniche della Rai regionale del Friuli-Venezia Giulia con il materiale registrato nelle serate di poesia.

 

> “Tanche giaiutis” 1/3
con Federico Tavan, Ivan Crico e Flavio Santi

Acompagnamento musicale del Trio Jazz con Armando Battiston _pianoforte e organo Hammond, Mauro Zavagno_contrabbasso, Giorgio Zanier_batteria
Presentazione di Amedeo Giacomini
Musiche di Armando Battiston
Regia di Massimo Somaglino

A tavola con i poeti: degustazione di “pitina” e “formai tal cit” offerta dalla Pro Loco di Tramonti di Sopra

Programma Avostanis 2002