domenica 19 febbraio 2012, h 17:00
Con Marco Artusi, Chiara Benedetti, Evarossella Biolo, Chiara Dall’Osto, Giuliana Musso, Anna Novello, Paolo Piludu, Martina Pittarello, Beatrice Sarosiek, Arianna Sinigaglia, Claudia Stefani
Progetto Giovani a Teatro – Fondazione Venezia
Abbiamo indagato e scoperto: innanzitutto che ci vuole tempo. Tempo per osservare, ascoltare e registrare, per attraversare a piedi un territorio, per attendere un testimone, per leggere i nessi e le contraddizioni di quel che accade, tempo e pazienza per dare voce ai dubbi e formulare una domanda. Abbiamo indagato e scoperto che c’è un teatro che non si rivolge a se stesso, che non si cerca con lo sguardo nello specchio, che non nasce sui palcoscenici.
“L’idea di raccontare la base militare americana mentre la stanno costruendo nell’area del Molin di Vicenza è un’idea teatralmente fallimentare. Non è storia, è cronaca. E poi manca il morto, i lutti, la tragedia… dove sta il climax drammatico, la catarsi? Non c’è.
E la mia conclusione è scontata: se il teatro non si addice alla cronaca, ne faremo a meno. Del teatro. Con l’auspicio che fra trenta o quarant’anni la base non sia divenuta nel frattempo il soggetto di un altro bellissimo ma allora sì, dolorosissimo, spettacolo teatrale.
Conferenza - concerto
Conferenza
Laboratorio teatrale
Spettacolo teatrale
Incontro
Incontro