sabato 28 gennaio 2012, h 20:30

Resistencis in pentagrame

Conferenza-concerto di Giovanna Marini

Faremo una serata serena in cui si ricorda senza nostalgia ma con consapevolezza i tempi passati. La guerra, Radio Londra, amici e vicini che d’improvviso scomparivano. Tempi di grandi ansie e grandi momenti di afflato completo ed eroico, per tutti. L’arrivo degli americani e l’esplosione di gioia per tutta la città.
La scoperta delle Fosse Ardeatine e dei tanti compagni uccisi, le riunioni per organizzare le elezioni del 48, i dibattiti sempre in case private in cui si costruiva la storia di un’Italia nuova.
E poi altri cinquant’anni di storia sempre più intricata e confusa con il predominio della Democrazia Cristiana, l’alleanza con l’America del nord, l’arrivo di un capitalismo feroce sempre più invadente, e dal ’75 in poi il consumismo spietato, e con il consumismo il degrado lento ma costante, fino ai giorni d’oggi in cui il capitalismo perde colpi , non è più adeguato, e si cercano e si sognano altre vie ormai impraticabili. Tutto questo lo ricorderemo e ne parleremo e io ne canterò, e questo insieme, nella vecchia stalla dei Colonos.
– Giovanna Marini

Programma In File 2012