sabato 12 ottobre 2024, h 09:00

Terzo Paradiso: l’equilibrio tra artificio e natura

Presentazione di Cittadellarte e dell’Accademia Unidee
Incontro con Michelangelo Pistoletto
Introduce Federico Rossi

A seguire visita della mostra “T3RZA TERRA, Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte
a Villa Manin”

Progetto dedicato alle scuole

Cittadellarte porta in Friuli L’arte della Demopraxia, all’interno della grande mostra “T3RZA TERRA”, Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin” (termina il 31 dicembre). Il museo diventa aggregatore ed esempio, grazie ad un fitto programma di azioni di coinvolgimento, innescate all’interno, escono e si mescolano al territorio per creare un cambiamento consapevole della società in chiave sostenibile. La Fondazione Pistoletto Cittadellarte presenta la propria storia di attivismo e ricerca, la creazione dell’Accademia Unidee, che attraverso l’arte e il design offre idee e pratiche per trasformare la società e creare un mondo più giusto.
«Il Terzo Paradiso è la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia.
Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita. Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità».
Michelangelo Pistoletto, 2003.

Programma Avostanis 2024