domenica 05 ottobre 2025, h 15:00

Buona musica, performances creative e qualche utile riflessione
Momento conviviale
Tullio Avoledo, Andrea Del Favero, I “Bardi” di San Michêl dal Tiliment, Agnul Floramo, Grop Folcloristic “M.Grion” di Caprive. L’Associazion Sportive Furlane pe Nazionâl di Balon, i atôrs Carlotta Del Bianco e Maurizio Mattiuzza, Livio Semolič (SKGZ), Guido Germano Pettarin (Societât Filologjiche di Gurize), Laurin Zuan Nardin, Leo Virgili e Nicole Coceancig
Evento curato dalla “Clape di culture Patrie dâl Friûl APS”
Quattro anni fa al teatro San Giorgio di Udine musicisti, attori e scrittori vollero dimostrare la loro vicinanza a “La Patrie dal Friûl”, lo storico mensile in lingua friulana fondato nel 1946 da pre Bepo Marchet, e da sempre simbolo della battaglia identitaria del popolo friulano. L’anno scorso si è deciso di spostare l’evento ai Colonos ritenendo che questo luogo, per quanto ha dato alla coscienza e alla conoscenza del Friuli, rappresentasse la sede ideale per una nuova esperienza della manifestazione.
Anche l’incontro di quest’anno sarà un momento di festa, fra cultura e convivialità. Sarà inoltre un’occasione di incontro e di scambio di esperienze tra associazioni e persone impegnate per il Friuli.
Anteprima Avostanis | Commedia musicale
Concerto
Incontro-testimonianza | mostra
Mostra
Video
Presentazione libro
Spettacolo
Incontro
Concerto
Progetti dal cantiere creativo del Friuli
Escursione
Gara artistica
Festa della Patrie dal Friûl