venerdì 06 settembre 2024, h 18:00

Ricorderò chi sono: Aquileia e il futuro della memoria

Sala consiliare del Comune di Aquileia

Presentazione del nuovo libro di Gabriele Pelizzari (progetto Colonos)
Alessio Persic e Emiliano Fiori dialogano con l’autore

Dimenticare chi siamo significa non poter nemmeno immaginare cosa potremmo e potremo essere: per questo la memoria non è cronaca conclusa, ma principio dinamico di vita e di potenziale, perché essa è funzione del presente e presupposto del futuro.
Nell’epoca del futuro realizzato, del progresso accelerato, del presente breve, guardare al passato viene spesso considerato un inutile gioco di curiosità o, al massimo, un esercizio di caritatevole preservazione. Sentendoci in ritardo su quello che già sta accadendo e certo starà per essere, spendere tempo per ricordare ciò che è stato ci pare un’ulteriore, imperdonabile, esitazione nella rincorsa del nostro “potenziale di novità”.
Lo storico ed esperto di cristianesimo antico Gabriele Pelizzari, dopo l’illuminante esperienza dello scorso anno alla conoscenza del patrimonio custodito nella Basilica di Aquileia, ritorna per la presentazione di questa nuova pubblicazione che arricchisce il catalogo dei Colonos. Si comprenderà quanto Aquileia sia il perfetto paradigma di un ideale della memoria alto, necessario e, al tempo stesso, fragile e bisognoso di cure. La tradizione aquileiese ha bisogno di essere preservata, di essere posta al centro di un progetto di futuro in cui si richieda di mostrare l’orizzonte del possibile. E del meglio.

Programma Avostanis 2024