venerdì 31 agosto 2007, h 21:00

Insiums progjet utopie

Inaugurazione della mostra collettiva e incontro con gli artisti

Artisti partecipanti Elena Carlini & Pietro Valle, Roberto Kusterle, Massimo Poldelmengo, Anna Pontel, Nicola Toffolini, Giorgio Valvassori, Carlo Vidoni.
progetto a cura di Angelo Bertani

UNA MAPPA GEOGRAFICA DELL’UMANITÀ CHE NON COMPRENDA ANCHE IL PAESE DI UTOPIA NON MERITA NEMMENO UNO SGUARDO.
– Oscar Wilde

“Insiums” è un workshop che si ispira al tema del tempo e dell’identità. Si sviluppa in tre fasi – Avostanis di quest’anno, primavera e Avostanis 2008 – e comprende di volta in volta l’elaborazione di sette progetti con il coinvolgimentoo di altrettanti artisti friulani, italiani e internazionali i quali, ciascuno con il proprio linguaggio espressivo, dal disegno al video, dalla fotografia all’installazione. Dopo un primo momento laboratoriale di conoscenza del luogo e di dialogo comune, che si è svolto a luglio, ora gli artisti presentano in una esposizione collettiva gli elaborati del percorso della loro ricerca personale e collettiva.

“Agli artisti viene assegnato l’incarico di progettare un’opera site specific, attraverso un lavoro per un luogo ben determinato e carico di significati: lo spazio storico a connotazione agricola e contadina dei Colonos. Nell’elaborare il proprio progetto site specific ciascun artista dovrà attenersi al tema dell’utopia, progettando la trasformazione in senso utopistico di un luogo carico di valori identitari, attraverso il recupero del senso del passato/presente ma proiettandolo in una dimensione senz’altro futuribile, in tutti i sensi possibili: onirici, fantascientifici, realistici, surreali, plausibili, auspicabili, folli, eccetera”.
(Angelo Bertani)

Programma Avostanis 2007