Concorso letterario in Lingua Friulana
Sesta edizione – 2015-2016
REGOLAMENTO
ARTICOLO 1
L’associazione culturale Colonos bandisce, in collaborazione con l’ARLeF, un concorso per romanzi in lingua friulana, denominato “In tre righe”, in omaggio a un’invenzione letteraria dello scrittore francese Felix Feneon (1861-1944).
ARTICOLO 2
Il concorso è strutturato in due sezioni:
a) testi di narrativa, con storie legate all’attualità;
b) sintesi narrativa de l’Odissea di Omero.
Le opere devono essere inedite e redatte nella grafia ufficiale (puoi scaricare il pdf della grafia ufficiale della lingua friulana sul sito www.arlef.it). I testi – sia della sezione a) che della sezione b) devono avere una lunghezza massima di 180 battute, comprese le spaziature. Ogni partecipante può inviare un massimo di tre composizioni, anche divise fra le due sezioni. Non verranno prese in considerazione poesie, filastrocche o componimenti estranei al genere della narrativa.
ARTICOLO 3
Il concorso è aperto ad autori che alla data del 15 febbraio 2016 non abbiano compiuto i 35 anni di età.
Le opere vanno inviate all’indirizzo info@colonos.it con il testo allegato.
L’invio deve contenere gli estremi dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico) e il suo indirizzo di posta elettronica.
ARTICOLO 4
Il termine per la partecipazione è prorogato alla mezzanotte del 21 febbraio.
(fa fede l’ora evidenziata dal computer)
ARTICOLO 5
La giuria del concorso è composta da: Carlo Tolazzi (presidente), Lorenzo Casadio, William Cisilino, Enrico Michelutti, Elisabetta Pozzetto.
ARTICOLO 6
La giuria assegnerà un primo premio per ciascuna delle due sezioni, ma potrà anche non conferirlo a causa del modesto livello qualitativo dei lavori pervenuti. Il premio consiste in uno smartphone Huawei P8 lite Androidd 4G-3G (o equivalente).
La giuria potrà inoltre assegnare un premio speciale ad una o più opere che si siano segnalate per originalità e contenuti. Tale riconoscimento consisterà in alcune pubblicazioni pregiate, edite dall’associazione culturale Colonos.
In considerazione dell’aspetto quantitativo e qualitativo delle opere partecipanti nelle diverse edizioni, sarà realizzata prossimamente un’apposita pubblicazione. Partecipando, gli autori concedono i diritti per la pubblicazione in libro, su Internet e su altri eventuali media.
ARTICOLO 7
La serata di premiazione si svolgerà nella vecchia stalla dell’agriturismo Ai Colonos, a Villacaccia di Lestizza, venerdì 4 marzo 2016 alle ore 20.30, a conclusione di In File.
ARTICOLO 8
Il bando di questo concorso è pubblicato sul sito www.colonos.it e su Facebook.