Concorso letterario per romanzi in lingua friulana
Articolo 1
Nello spirito del tema di Avostanis 2010 che è “Niente di troppo” e adottando un’invenzione letteraria ideata un secolo fa dallo scrittore anarchico Felix Feneon, l’associazione culturale Colonos bandisce con il patrocinio de Il Messaggero Veneto un concorso per romanzi in lingua friulana, denominato «In tre righe”.
Articolo 2
Il concorso riguarda testi di narrativa in friulano, che devono essere inediti, scritti nella grafia ufficiale e in qualsiasi varietà linguistica, della lunghezza massima di 180 battute (comprese le spaziature).
Articolo 3
Il concorso è aperto ai partecipanti che non abbiano superato i 35 anni d’età. Ogni concorrente può inviare fino ad un massimo di cinque composizioni. Il premio verrà assegnato previa verifica dell’età dei candidati.
Articolo 4
Si può partecipare inviando all’associazione culturale Colonos una mail attraverso posta elettronica, all’indirizzo info@colonos.it, con il testo in allegato. La mail deve contenere i riferimenti dell’autore (nome, cognome, via e numero civico, località di residenza e telefono), la sua età ed il suo indirizzo di posta elettronica.
Articolo 5
Le opere debbono pervenire entro la mezzanotte del 10 luglio 2010 (fa fede l’ora evidenziata dal computer).
Articolo 6
La giuria del concorso “Romanzo in tre righe” è composta da:
Carlo Tolazzi, presidente
Fabiano Fantini, attore
Massimo Garlatti Costa, regista cinematografico e sceneggiatore
Claudia Grimaz, cantante e musicista
Maurizio Mattiuzza, poeta
Mauro Tubetti, DJ
Articolo 7
La giuria assegnerà un primo, un secondo e un terzo premio, ma può altresì giudicare ex-aequo più lavori, oppure non assegnare affatto il premio a causa del modesto livello qualitativo. I premi in palio sono i seguenti: Primo – libro d’arte con poesie di Andrea Zanzotto e incisioni di Altieri, Ciussi, Colò e Zavagno Secondo – libro d’arte con poesie di Elio Bartolini e incisioni di Altieri, Ciussi, Colò e Zavagno Terzo – libro d’arte con poesie di Amedeo Giacomini e 5 acqueforti di Renato Bruscaglia. In considerazione del valore e del numero delle opere pervenute potrà essere pubblicato un apposito libro “progetto Colonos” sulla base di una slezione effettuata dalla giuria. Con gli stessi criteri e attraverso una valutazione della redazione culturale saranno pubblicati su Il Messaggero veneto tutto o una parte dei romanzi in tre righe.
Articolo 8
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Villacaccia, nel cortile dell’agriturismo Ai Colonos ai primi di agosto, nell’ambito di Avostanis, nel corso di una serata-spettacolo organizzata appositamente.