sabato 17 marzo 2007, h 17:00
Evento artistico a cura di Temperaturambiente
Terza edizione
Accademia di belle arti di Venezia
Sede di Villa Manin – Corso di Pittura e Tecniche extramediali
Cercare e ricercare. A Villacaccia il pubblico cercherà chi ricerca, o meglio ciò che il ricercatore ha trovato. I ricercatori saranno in questo caso gli artisti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Villa Manin, che nasconderanno le loro opere nei luoghi più improbabili all’interno e all’esterno dell’agriturismo Ai Colonos.
L’opera nascosta sarà la preda da raggiungere e scoprire, il pubblico il cacciatore. Nella fruizione dell’arte, fra l’osservatore e l’opera, avviene un processo simile a quello fra preda e predatore.
Più l’osservatore desidera cogliere il significato dell’opera ammirandola, più essa confonde i sensi e la ragione. Il significato sembra sfuggire, lasciando solo fragili tracce dei suoi movimenti. Questo percorso disseminato di segni è la pista che il cacciatore d’arte deve seguire per raggiungere il corpo pulsante dell’opera, il suo valore più profondo. Attraverso il gioco predisposto si accentua, in modo gioioso ed intrigante, la scoperta ed il disvelamento dell’arte proposta da questi giovani autori.
Presentazione e mostra
Incontro
Presentazione della mostra
Proiezione video
Incontro
Incontro
Escursione culturale
Evento artistico