domenica 24 febbraio 2019, h 16:30
Conferenza di Franco Fabbro e Barbara Tomasino
Musica per due violini eseguita da Martina Orlando e Jin Yuxuan
Quali sono le differenze di genere nella struttura e nel funzionamento del cervello? il cervello femminile è più attivo di quello maschile, e le donne hanno migliori capacità degli uomini?
Da sempre studiosi di diverse discipline si chiedono se donne e uomini siano veramente diversi. È un tema affascinante altresì insidioso: le metodologie utilizzate non sono sempre eterogenee, misurare le differenze sessuali è complicato ed è importante avere misure affidabili.
I ricercatori hanno utilizzato tecniche appartenenti alle neuroscienze e alle scienze cognitive per testare se, e in quale misura, esistano delle differenze sessuali relative al linguaggio, alla memoria semantica, all’ abilità motoria e alla rappresentazione dello spazio, cosi come se le donne differiscono dagli uomini nell’elaborazione del dolore, nei tratti di aggressività e nelle relazioni sociali. Le differenze misurate non sempre sono significative, si parla allora di stereotipi. Parallelamente sono stati condotti diversi studi di neuroimaging cerebrale che hanno testato la possibilità che esistano differenze strutturali e funzionali nel cervello di donne e uomini.
Testimonianze
Testimonianze
Incontro d’arte
Conferenza
Juke Box letterario
Presentazione libro