COLONOS

in file 2014

Il prezzo del No

venerdì 24 gennaio, h 20:30

 


Il dramma di Stella Szörény

Luigi Raimondi Cominesi, ricercatore storico
Videointervista a Arianna Szörény curata da Angelo Floramo con gli studenti del gruppo di ricerca “I destini degli altri” dell’Istituto Caterina Percoto di Udine, coordinati dalla prof. Nicoletta Picotti

..................................................................................................



Il complotto friulano contro Mussolini

Conversazione con Dino Barattin, ricercatore storico

Musica klezmer eseguita da Mattia Tomat (sax klezmer)
Introduzione di Federico Rossi e Angelo Floramo

In collaborazione con il comune di San Daniele del Friuli

Saper dire di no al Male. Nella serata d’esordio di In File 2014 verranno raccontate due vicende straordinarie del “Secolo Breve”. La storia di una famiglia di ebrei deportati ad Auschwitz da San Daniele del Friuli, a causa dello squallore di un uomo, collega della bellissima Stella Szörényi, che volle denunciare un’intera famiglia semplicemente per aver ricevuto un no (verrà anche proiettata una video intervista ad Arianna, classe 1933, la più piccola della famiglia, sopravvissuta all’orrore).

Il secondo è un caso altrettanto straordinario ed emblematico che Dino Barattin ha magistralmente narrato in un suo recente libro. Il 4 novembre del 1925 il deputato socialista Tito Zaniboni, eletto nel collegio di Udine-Belluno, cercò di uccidere Benito Mussolini. Il complotto, tutto friulano, fallì. Ma resta fortissimo l’afflato morale, la volontà di opporsi ad un Regime che stava varando le leggi fascistissime, che avrebbe di lì a poco promulgato le leggi razziali e trascinato il Paese nell’orrore del secondo conflitto mondiale.

programma

Associazion culturâl Colonos

v. Giovanni da Udine, 8
33050 Villacaccia di Lestizza (Ud)

info@colonos.it


fb.jpeg


Agriturisim ai Colonos

www.aicolonos.it
tel 0432 76 49 12
tel 0432 76 49 03
mob 342 0803361
agricolonos@cheapnet.it

design_EKOSTUDIO