COLONOS

in file 2012

La base

domenica 19 febbraio, h 17:00

 



Laboratorio teatrale diretto da Giuliana Musso

Con Marco Artusi, Chiara Benedetti, Evarossella Biolo, Chiara Dall’Osto, Giuliana Musso, Anna Novello, Paolo Piludu, Martina Pittarello, Beatrice Sarosiek, Arianna Sinigaglia, Claudia Stefani

Progetto Giovani a Teatro - Fondazione Venezia

 Abbiamo indagato e scoperto: innanzitutto che ci vuole tempo. Tempo per osservare, ascoltare e registrare, per attraversare a piedi un territorio, per attendere un testimone, per leggere i nessi e le contraddizioni di quel che accade, tempo e pazienza per dare voce ai dubbi e formulare una domanda. Abbiamo indagato e scoperto che c’è un teatro che non si rivolge a se stesso, che non si cerca con lo sguardo nello specchio, che non nasce sui palcoscenici.
“L’idea di raccontare la base militare americana mentre la stanno costruendo nell’area del Molin di Vicenza è un’idea teatralmente fallimentare. Non è storia, è cronaca. E poi manca il morto, i lutti, la tragedia… dove sta il climax drammatico, la catarsi? Non c’è.
E la mia conclusione è scontata: se il teatro non si addice alla cronaca, ne faremo a meno. Del teatro. Con l’auspicio che fra trenta o quarant’anni la base non sia divenuta nel frattempo il soggetto di un altro bellissimo ma allora sì, dolorosissimo, spettacolo teatrale.

programma

Associazion culturâl Colonos

v. Giovanni da Udine, 8
33050 Villacaccia di Lestizza (Ud)

info@colonos.it


fb.jpeg


Agriturisim ai Colonos

www.aicolonos.it
tel 0432 76 49 12
tel 0432 76 49 03
mob 342 0803361
agricolonos@cheapnet.it

design_EKOSTUDIO