COLONOS

in file 2019

Il cervello della donna (e quello dell’uomo)

domenica 24 febbraio, h 16:30



Conferenza di Franco Fabbro e Barbara Tomasino
Musica per due violini eseguita da Martina Orlando e Jin Yuxuan

Quali sono le differenze di genere nella struttura e nel funzionamento del cervello? il cervello femminile è più attivo di quello maschile, e le donne hanno migliori capacità degli uomini?
Da sempre studiosi di diverse discipline si chiedono se donne e uomini siano veramente diversi. È un tema affascinante altresì insidioso: le metodologie utilizzate non sono sempre eterogenee, misurare le differenze sessuali è complicato ed è importante avere misure affidabili.
I ricercatori hanno utilizzato tecniche appartenenti alle neuroscienze e alle scienze cognitive per testare se, e in quale misura, esistano delle differenze sessuali relative al linguaggio, alla memoria semantica, all’ abilità motoria e alla rappresentazione dello spazio, cosi come se le donne differiscono dagli uomini nell’elaborazione del dolore, nei tratti di aggressività e nelle relazioni sociali. Le differenze misurate non sempre sono significative, si parla allora di stereotipi. Parallelamente sono stati condotti diversi studi di neuroimaging cerebrale che hanno testato la possibilità che esistano differenze strutturali e funzionali nel cervello di donne e uomini.

programma

Ass. culturâl Colonos

v. Giovanni da Udine, 8
33050 Villacaccia di Lestizza
info@colonos.it

fb.jpeg


Agriturisim ai Colonos

www.aicolonos.it
tel 0432 76 49 12
mob 342 0803361
agricolonos@cheapnet.it





design_EKOSTUDIO